allenamento bassa intensità

Hatha Yoga

Una pratica dello Yoga il cui obiettivo principale risiede nel trovare il giusto equilibrio tra forza e flessibilità. Un allenamento fisico che allinea il corpo di modo che l'energia interna possa fluire liberamente.

Posturale

Questa disciplina mira al riequilibrio della postura attraverso l'attivazione muscolare e il miglioramento della percezione corporea. Ha una funzione tanto antalgica quanto preventiva, ed è adatta a tutti coloro che desiderano prendersi cura del proprio corpo.

Yoga tradizionale

Una pratica basata sull'introspezione che non prevede alcuno sforzo ma che, al contrario, trasmette la calma. L'obiettivo di questa disciplina è trasmettere il suo più autentico significato lontano dai trend, tornando ad ascoltare sé stessi.

MINDFULNESS & PRANAYAMA

La Mindfulness, o pratica della consapevolezza, insegna a vivere nel presente osservando le reazioni automatiche che creano stress per raggiungere equilibrio e benessere migliori. Il Pranayama, ovvero la pratica dell'allungamento del respiro, aiuta a sviluppare la concentrazione migliorando la stabilità e la capacità di gestire le emozioni. Se praticate insieme, Pranayama e Mindfulness si completano a vicenda.

Yoga

Attraverso uno scambio tra Maestro e Discepolo nel rispetto dei valori e dei princìpi, si tramanda la pratica composta principalmente da ASANA (posizioni) e PRANAYAMA (controllo del respiro), in un viaggio alla scoperta di sé. La pratica costante rende il corpo più tonico, flessibile e stabile. L'ascolto del respiro crea un'armonizzazione tra corpo, mente ed emozioni rafforzando l'equilibrio e la coordinazione di tutte le funzioni organiche, portando ad un stato di salute ottimale per affrontare la propria giornata ma soprattutto la vita.

Meditazione tradizionale

Definita Zazen dai giapponesi, ovvero stare seduti in Zen, la meditazione tradizionale è un percorso di ascolto di sé stessi. Costruisce nuovi modi di pensare e sentire, demolendo i vecchi schemi di pensiero e di azione.
La componente che fa da sovrana è il silenzio, in cui si scopre con calma e rispetto la propria meditazione.

Qi gong

Il Qi Gong è l'abilità raggiunta attraverso l'esercizio congiunto di corpo e mente, capace di reintegrare l'armonia delle tre componenti essenziali dell'essere umano:
- ARMONIZZAZIONE DEL CORPO: diviso in "lavoro sulla postura" e "tecnica del corpo";
- ARMONIZZAZIONE DEL RESPIRO: controllo cosciente e non invasivo su durata, profondità e ritmo del respiro;
- ARMONIZZAZIONE DELLA MENTE: lavoro di regolazione rivolto al Cuore-Mente, come sistema di emozioni, sensibilità, reattività e apparato psicofisico.

Aikido

Un'arte marziale giapponese che attraverso la pratica, lo sviluppo fisico e morale del praticante vuole raggiunger la via dell’armonia spirituale. Aumentando la forza e la resistenza, ma soprattutto l'autocontrollo.